CLICCA QUI SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE LA NEWSLETTER

Newsletter Marzo 2019

La prima tappa del Roadshow per l'internazionalizzazione 2019 si svolgerà a Lamezia Terme il 27 marzo (per gli approfondimenti clicca su foto o titolo), seguita da Alessandria 17 aprile (info non ancora pubblicate) . La tappa di Lamezia è organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network e la Regione Calabria, partner territoriali dell'iniziativa. Approfondisci >>

ICE Agenzia promuove, in Italia, manifestazioni fieristiche estere per conto di alcuni Enti Fiera . Per maggiori informazioni, puoi contattare gli uffici ICE presenti nei rispettivi paesi. Accedi all'elenco delle fiere e dei paesi. Approfondisci >>

Il contributo mensile dell’ICE Agenzia di analisi dell’interscambio italiano. Nel numero di marzo vengono commentati i dati Istat sul commercio estero dell'Italia relativi al mese di gennaio 2019. Il numero è corredato da un approfondimento che riguarda le esportazioni delle regioni italiane per l'anno 2018. Approfondisci >>

Il numero di marzo della Newsletter redatta dall’Ufficio ICE di Dubai continua a richiamare l’attenzione, offrendone anche una breve guida operativa, su Online Marketplace (https://omp.expo2020dubai.com/), strumento telematico semplice nell’uso e altamente tecnologico per partecipare alle gare di Expo Dubai 2020 e/o conoscerne le opportunità commerciali. Disponibili, inoltre, approfondimenti sulle fasi del Procurement, sui servizi di ICE Dubai dedicati a Expo 2020, oltre ad aggiornamenti e news. Approfondisci >>

Con ExportUP, il servizio digitale semplice e veloce ideato da SACE SIMEST, puoi far crescere le tue esportazioni all'estero in sicurezza e aumentare la competitività della tua impresa nei mercati internazionali. In pochi click scopri quanto costa assicurare le tue esportazioni e offri prezzi più competitivi al tuo cliente estero. Approfondisci >>



ICE Agenzia, con il supporto di CNA, organizza un percorso formativo destinato ad aziende che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali. Il corso di Perugia è strutturato su un calendario di 8 giornate dall'11 aprile al 23 maggio in cui saranno approfondirti tutti gli aspetti del piano di internazionalizzazione aziendale; dal Web Marketing ai Social Media come tools per delineare una strategia mirata di comunicazione, arrivando ad affrontare il tema dell’e-Commerce e dei market place. Approfondisci >>



L’ICE e il Gruppo di Lavoro MPMI (ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confagricoltura, CONFAPI, MAECI, MiSE, Confindustria Piccola Industria, R.E TE. Imprese Italia) organizzano un corso incentrato sulla Valorizzazione del Brand nel processo di internazionalizzazione in collaborazione con CNA. Il corso si terrà il 2 e 3 aprile a Jesi, nell’ambito del Brand Festival. Il seminario, completamente gratuito, è rivolto in particolare a MPMI manifatturiere, aziende cooperative, consorzi e reti di impresa. Approfondisci >>



EXPORT 360° è un percorso specialistico di alta formazione manageriale, realizzato da ICE-Agenzia con SACE SIMEST, rivolto alle PMI italiane interessate a sviluppare strategie efficaci di ingresso e sviluppo sui mercati esteri. In collaborazione con CNA, è prevista una giornata dedicata ai mercati Focus India e Messico. L'evento sarà realizzato l'11 aprile 2019 c/o Palazzo Cordellina - Vicenza e sarà possibile seguire la diretta tramite piattaforma webinar Approfondisci >>



ICE Agenzia, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo hanno ideato e organizzato la seconda edizione del percorso Digital for Export, che sarà focalizzata completamente sul digitale applicato ai processi aziendali transnazionali, sempre più innovativi. La tappa di Cosenza avrà inizio dal prossimo 7 maggio. Approfondisci >>



Progetto ideato e promosso da ICE Agenzia in partnership con le Confindustrie Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia. Il percorso si rivolge a imprese manifatturiere della filiera agroindustriale e a tutti i settori produttivi ricompresi nel food processing. Obiettivi del progetto sono: conoscere le modalità di insediamento commerciale e produttivo sul mercato indiano, sviluppare una rete di contatti d’affari nel settore agroindustriale, partecipare ad un programma bilaterale di missioni e di incontri b2b in India e in Italia. Approfondisci >>



Nell’ambito delle iniziative a favore del settore dell'automotive e della componentistica meccanica, il 14 e 15 maggio p.v. ICE Agenzia intende organizzare, a favore delle aziende delle Regioni Abruzzo, Molise e Sardegna, un incoming di 15-20 operatori provenienti dall'area dell'Europa del Nord e Centro-orientale, accompagnata da sessioni B2B e visita ad aziende. Approfondisci >>



Con l’obiettivo di avviare un’azione di scouting ed approfondire le possibilità che il mercato argentino offre alle aziende italiane che dispongono di tecnologie innovative nel settore Smart Cities, ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva italiana all’edizione 2019 dello Smart City Expo di Buenos Aires (23-25 aprile). In collaborazione con l’ufficio ICE di Buenos Aires, il giorno prima, 23 aprile, sarà organizzato, per le aziende italiane partecipanti, un briefing per fornireun panorama sul mercato e sul settore e presentare le possibilità offerte dal Paese.. La Fiera rappresenta l’evento leader in America Latina dedicato alle tecnologie in ambito Smart Cities. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza, in collaborazione con FederUnacoma, una missione di aziende italiane che si terrà a Tirana dal 7 al 10 maggio 2019. Le aziende italiane incontreranno operatori ed istituzioni del settore meccanizzazione agricola provenienti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Macedonia del Nord. I partecipanti avranno la possibilità di presentare la propria tecnologia produttiva e svolgere incontri B2B con gli interlocutori locali selezionati tra buyer, distributori e beneficiari dei fondi IPARD dell'UE. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza, in collaborazione con ACIMGA e a favore del settore macchine per l'industra della grafica, del printing e del converting, una collettiva italiana alla fiera PRINTECH ROSUPACK 2019 (Mosca, 18-21 giugno 2019). L'industria locale non appare in grado di competere con i fornitori esteri, inclusi quelli italiani, nella maggior parte delle specializzazioni della meccanica strumentale. ICE e ACIMGA stanno valutando la possibilità di realizzere un seminario tematico con l'obiettivo di coinvolgere le aziende espositrici del Padiglione Italiano. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza, in collaborazione con Cosmetica Italia, la partecipazione ufficiale italiana a Cosmoprof India (Mumbai, 12-14 giugno 2019). L'industria cosmetica indiana ha una capacità di mercato di 6,5 miliardi di USD, con una previsione di crescita fino a 20 miliardi di USD nel 2025, ad un tasso annuo del 25%. Entro il 2025, l'India costituirà così il 5% del mercato cosmetico globale ed uno dei primi 5 mercati globali per fatturato. Approfondisci >>



Con l'obiettivo di promuovere i settori di gestione acqua, trattamento e riciclaggio rifiuti, waste-to-energy e materie prime secondarie, ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva a IFAT AFRICA (Gallagher Convention centre di Johannesburg, 9-11 luglio 2019). La manifestazione può considerarsi un appuntamento di particolare interesse e le aziende italiane potranno trovare un mercato fertile e ricettivo per la loro tecnologia. Approfindisci >>



ICE Agenzia prevede di organizzare la 55° edizione della mostra autonoma Moda Italia e la 65° edizione di Shoes from Italy a Tokyo dal 2 al 4 luglio 2019 per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2020 total look donna, uomo e bimbo. Da luglio 2016 Moda Italia e Shoes from Italy hanno cambiato location e si sono trasferite presso il prestigioso centro espositivo BELLE SALLE SHIBUYA GARDEN, importante sede di eventi moda. Lo spostamento logistico ha inaugurato una nuova fase per Moda Italia e Shoes from Italy riuscendo a migliorare l'immagine delle mostre e rendendole più nuove ed attraenti per i compratori. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza una partecipazione Iran Food & Bev Tec (Teheran, 18-21 giugno 2019). Le esportazioni italiane in Iran stanno registrando da anni elevati tassi di crescita. Oltre al boom del 2016 (+29%), nel 2017 il tasso si è mantenuto a+12,9% e, malgrado le sanzioni, nei primi 11 mesi del 2018 le esportazioni italiane sono aumentate del 4%. La quota più consistente delle esportazioni è rappresentata dalla meccanica, che da sola contribuisce per il 66% dell’export. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza, a favore del settore macchine alimentari, la Settimana della Tecnologia Italiana in Colombia ed Ecuador. L'iniziativa si concretizza in due fasi: 1. un'azione di ricerca partner mirata, da svolgersi nei mesi di aprile/maggio 2. una missione nei due paesi, che si svolgerà dal1 al 5 luglio 2019. Nel corso della missione verranno organizzati incontri B2B e B2G, nonché site visit a industrie e altre realtà locali di trasformazione alimentare. Le imprese possono decidere se aderire a una sola o a entrambe le fasi. Approfondisci >>



Nell'ambito delle attività del PiES2 (pro Abruzzo, Molise, Sardegna, Puglia, Sicilia, Campania, Calabria e Basilicata), ICE Agenzia organizza un workshop tra startup, parchi tecnologici, centri di eccellenza e università delle suddette regioni e controparti croate per favorire le collaborazioni tra i due paesi. La Croazia sta attraversando un periodo di forte crescita nel settore ICT, grazie alla politica governativa che, a partire dal 2002, ha varato un programma che prevede una massiccia azione di informatizzazione in tutti i contesti, compreso quello delle strutture pubbliche locali. Approfondisci >>



Con l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alle gare per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite, ICE Agenzia organizza un evento informativo sul procurement delle Agenzie ONU, adottando il format "IPS - International Procurement Seminar", sviluppato dalla centrale UNGM - United Nations Global Marketplace. Il seminario si svolgerà nei giorni 16 e 17 Maggio 2019, presso la Fiera di Roma, in occasione della manifestazione fieristica "EXCO2019", esposizione dedicata alla Cooperazione Internazionale. Potranno partecipare le aziende che, entro la data del 12 Aprile 2019, risulteranno registrate con successo tra i fornitori sulla piattaforma United Nations Global Marketplace.Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza una partecipazione collettiva alla Natexpo Parigi 2019 (20-22 ottobre 2019). La partecipazione è riservata alla aziende provenienti da Calabria, Puglia, Sicilia, Campania e Basilicata. Fiera di riferimento per i professionisti del settore biologico, questo straordinario evento riflette in modo indiscutibile la diversità e la vitalità del mercato biologico, delle quali è prova il boom senza precedenti dei prodotti alimentari, che ha visto raddoppiare gli acquisti dei consumatori dal 2012 al 2017 raggiungendo il valore di circa 8,4 miliardi di euro. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza, in collaborazione con Cosmetica Italia, la partecipazione al Wabel home, Beauty & Personal Care Summit 2019 a Parigi (16-17 ottobre). La cosmesi è uno dei più importanti settori dell'economia francese. La grande distribuzione organizzata (GDO) rappresenta un partner fondamentale per l'industria cosmetica francese, in quanto commercializza circa il 65% delle vendite. I protagonisti francesi del mercato sono: Carrefour, Leclerc, Gruppo Auchan, Les Mousquetaires-Intermarché, Gruppo Casino. Sono inoltre presenti diverse catene straniere (belghe, tedesche, inglesi, latino americane, dell'Europa centrale e dell'Est, ecc.) ben radicate sul mercato e in costante espansione. Approfondisci >>



ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva italiana alla fiera Expoalimentaria Perù,(Lima, 25 -27 settembre 2019). Il Perú si sta affermando come uno dei maggiori produttori mondiali di frutta e ortaggi ed il settore agroindustriale è divenuto un volano per lo sviluppo dell'intera economia. Da alcuni anni le esportazioni di prodotti agroindustriali registrano una crescita continua: nel 2018 hanno raggiunto un valore di USD 6,2 miliardi, in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente. Il comparto principale è quello della frutta e verdura, seguito da pasta, prodotti caseari e bevande. Approfondisci >>